Privacy Policy

Comune di Bernalda | Piazza Plebiscito - Bernalda (MT) | Tel. 0835 540200 - Fax 0835 540224 | pec: comunebernalda@pcert.postecert.it - polizialocalebernalda@pec.wmail.it - tecnicobernalda@pec.wmail.it - - servizifinanziari@pec.comune.bernalda.mt.it - demograficibernalda@pec.wmail.it - statocivilebernalda@pec.wmail.it - elettoralebernalda@pec.wmail.it - suap.comunebernalda@pec.it - elettorale@comune.bernalda.matera.it

Referendum popolari abrogativi di domenica 12 giugno 2022

Il 12 giugno 2022 si terranno cinque referendum abrogativi in materia di giustizia. Qui i cinque quesiti: https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-referendum

Il quorum
Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022. I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE), possono votare all’estero.

Come si vota
L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
- apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
- apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore

Le operazioni di voto inizieranno domenica 12 alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00. Al link ulteriori informazioni: https://dait.interno.gov.it/elezioni

> Informativa 1 Referendum del 12 Giugno 2022

Sindaco Domenico Raffaele Tataranno
Vice Sindaco Francesca Matarazzo

ASSESSORI:

dott. GRECO Peppino Diomede ASSESSORE ESTERNO con le seguenti deleghe : “BILANCIO ( RISORSE STRATEGICHE- TRIBUTI – PATRIMONIO –AZIENDE E PARTECIPAZIONI COMUNALI) – RISORSE AGRICOLE – ORGANIZZAZIONE e DECENTRAMENTO- SISTEMI INFORMATIVI E INNOVAZIONE”;

Dott.ssa MATARAZZO Francesca “nata a Pisticci il 31.03.1982 e residente in Bernalda in Via Nitti quale – ASSESSORE ESTERNO / VICE SINDACO con delega: “CASA – FAMIGLIA –SCUOLA e POLITICHE SOCIALI – POLITICHE GIOVANILI –DIRITTI DEI BAMBINI – VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONISMO - PARI OPPORTUNITA – GRANDI EVENTI e TURISMO”;

DOTT.SSA SCARCELLA ROCCHELIA– ASSESSORE CON DELEGA A: " COMMERCIO E ATTIVITA' PRODUTTIVE ( ARTIGIANATO- POLITICHE DEL LAVORO E DELL'OCCUPAZIONE) -FIERE E MERCATI - CULTURA– BENI ARCHELOGICI , STORICI E MONUMENTALI- MUSEO, BIBLIOTECA E PINACOTECA - FORMAZIONE PROFESSIONALE".

SIG. CAROLI GIOVANNI – ASSESSORE CON DELEGA A" AMBIENTE- VERDE PUBBLICO – PARCHI E RISERVA NATURALE – TUTELA DEGLI ANIMALI ( RANDAGISMO) - PROTEZIONE CIVILE– TUTELA DEL SUOLO, COSTA E MARE "

SIG. PERRONE ANTONIO – ASSESSORE CON DELEGA A" LAVORI PUBBLICI- URBANISTICA- EDILIZIA PRIVATA E SCOLASTICA - CENTRO STORICO – MOBILITA', VIABILITA' E TRASPORTI - SERVIZI CIMITERIALI"

REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO CONSIGLIO COMUNALE- 2015

MAGGIORANZA

CIRGLIANO GIUSEPPINA
PETROZZA ROCCO LUIGI
FUSCO ANTONIO
CAROLI FELICIA
VIGGIANO TIZIANA
SCOCUZZA VITA MARIA
CARBONE DAVIDE
LEPENNE FRANCESCO
GRIECO RAFFAELLA

MINORANZA

CARBONE DANIEL
CALABRESE DOMENICO
LOMBARDI BARBARA CARMELA
GRIECO NICOLA
BONELLI ENZA

AMMINISTRAZIONE
TRASPARENTE

In un'ottica di "democrazia aperta", L'Amministrazione Trasparente Urbi Smart garantisce il cosiddetto "accesso civico".

ALBO
PRETORIO

Attraverso l'Albo On Line Urbi Smart il cittadino dispone di tutti quegli atti per i quali la legge (n°69 del 18 giugno 2009) impone la pubblicazione.

ONLINE

Con i Servizi On Line Urbi Smart oggi puoi avere il tuo Comune a portata di click. Alcuni servizi sono ad accesso libero, altri richiedono la registrazione.

ONLINE

Il S.U.E Urbi Smart permette al privato interessato di accedere alle vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l'intervento edilizio oggetto dello stesso.

Comune di Bernalda. Leggilo su tablet o smartphone adesso!

Download gratuito. Powered by Google.

La Iuc (Imposta Unica Comunale) è stata istituita con la Legge 27 dicembre 2013, n.147 (Legge di Stabilità 2014). Secondo l’art. 1 comma 639.

CALCOLO IUC

I guasti devono essere segnalati ESCLUSIVAMENTE al numero verde.

PUBB. ILLUMINAZIONE

Qui tutto è possibile Scegliere tra escursioni naturaliste e archeologiche, buon cibo, spettacoli o life style. Qui puoi fare tutto questo e anche di più, scoprilo!

INFO TURISTICHE

Registrazione e autenticazione utente.

MENSA

L'arte come strumento per raccontare e promuovere il territorio.

PINACOTECA BERNALDA METAPONTO

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione

SERVIZIO CIVILE

Video e dirette streaming dei consigli comunali..