Si informa che è pubblicata qui di seguito la graduatoria dei beneficiari della "Carta Dedicata a te" con indicazione del solo numero della DSU rilasciata dall’INPS (dichiarazione ISEE), in ottemperanza alla vigente normativa sulla riservatezza dei dati.
I beneficiari selezionati per il 2025, già assegnatari del contributo 2024, nel corso del corrente mese riceveranno l’accredito di € 500,00 direttamente sulla carta in loro possesso.
La carta potrà essere utilizzata esclusivamente per acquisti di beni alimentari di prima necessità ( allegato 1) D.M. Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste del 04/07/2025.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2026, pena decadenza dal beneficio.
Per fruire della misura non è richiesta alcuna domanda da parte dei cittadini. I beneficiari saranno individuati automaticamente tra i nuclei familiari residenti in Italia e in possesso di un ISEE ordinario in corso di validità non superiore a 15.000 euro.
Restano esclusi i nuclei che percepiscono altre misure di inclusione o sostegno al reddito (Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti, ecc.) di carattere nazionale, regionale o comunale, nonché prestazioni di disoccupazione o integrazione salariale.
-
Importo e modalità di erogazione
Il contributo è pari a 500 euro per nucleo familiare, erogato tramite carta elettronica nominativa, prepagata e ricaricabile, messa a disposizione da Poste Italiane S.p.A. attraverso Postepay, ed è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Sono previste complessivamente 1.157.179 carte, consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati.
Il primo utilizzo dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Le somme caricate dovranno essere interamente spese entro il 28 febbraio 2026.
Per ulteriori informazioni si rimanda all'allegato.