Descrizione
title
Castello di Bernalda:
In realtà, più che di un castello nell’accezione comune del termine, si tratta di un fortilizio la cui attuale pianta irregolare è il risultato di numerose stratificazioni di stili e periodi storici diversi. Alla funzione di difesa della porta sud della cittadina, il forte univa quella del controllo della viabilità di attraversamento del fiume Basento e di controllo dell’accesso dal mare all’omonima valle.
Non è possibile, anche per mancanza di documentazione, determinarne con precisione la data di primo impianto. Tuttavia, alcune evidenze supportano l’ipotesi di una datazione altomedievale (476-1000 d.C.).
Sul lato occidentale del nucleo originale di pianta quadrangolare (mt. 20x20) sono infatti distinguibili i segni dell’antica merlatura e le feritoie riferibili al periodo.
Di stile normanno è la torre quadrangolare aggiunta successivamente allo spigolo nordorientale dell’originario manufatto, restando incerto se tale rafforzamento sia stato eseguito anche a ridosso degli altri tre spigoli.
La scarpa presente alla base della torre predetta, ma anche alla base del muro occidentale, del lato sud e degli altri due torrioni a base circolare, al netto di eventuali ritardi architettonici, riportano a lavori di rafforzamento eseguiti a cavallo tra i periodi federiciano ed angioino.
È rapportabile a questo arco temporale la costruzione di tre torrioni a base circolare in prossimità degli altri tre vertici del quadrato originale (A tale epoca rinvia anche la presenza di un redondone, visibile sui lati sud e occidentale); torrioni che successivamente, ovvero nella seconda metà del 1400 (periodo aragonese) hanno subito un pesante rifacimento, secondo i canoni dell’architettura militare difensiva del tempo.
Tra il 1500 ed il 1600 il castello (lato sud del piano superiore) ha subito una prima modifica (ampliamento) volta a migliorarne la residenzialità e successivamente, nei primissimi anni del 1800, lavori estesi di ampliamento ai lati est e nord (che hanno comportato, tra l’altro, l’abbattimento del torrione nord-est e la distruzione dell’antico fossato) ne hanno definitivamente caratterizzato la funzione da militare ad, appunto, residenziale.
L’antica funzione militare e l’odierna connotazione residenziale, sono oggi perfettamente distinguibili all’osservatore: la prima dalla prospettiva sud-occidentale e la seconda da piazza San Bernardino.
Modalità di accesso
title
Prendi SS 407 Basentana/E847

Prendi l'uscita Bernalda verso Bernalda/Stazione F.S

Alla rotonda prendi la 2ª uscita e prendi Via Giovanni Colonna
700 m

Svolta a destra
96 m

Svolta a destra e prendi Strada Provinciale Carrera Vecchia
1,1 km

Continua su Corso Metaponto
220 m

Svolta a sinistra e prendi Corso Umberto I
120 m

Continua su Corso Italia
Georeferenziazione
Indirizzo: Strada Provinciale Carrera Vecchia, Bernalda, Matera, Basilicata, Italia
Quartiere:
Circoscrizione:
CAP: 75012